Giovedì 9 luglio 2015 si è svolto a Torino il convegno organizzato insieme all’associazione SINTONIE (prospettive interdisciplinari per la persona, la famiglia e i minori) presidente Avv. Giulia Facchini, dedicato alla recentissima legge 55/2015 sul divorzio breve.
Eccezionali i relatori del Convegno: la Dott.ssa Michela Tamagnone, Presidente della VII Sezione famiglia del Tribunale di Torino; il Dott. Giacomo Oberto, Consigliere di Cassazione applicato al Tribunale di Torino e Professore dell’Ateneo Torinese, le colleghe Giulia Facchini, Magda Naggar, la nostra Presidente nazionale Maria Giovanna Ruo. Ha concluso i lavori la senatrice Anna Serafini.
Molto interessanti, complete ed esaustive le relazioni, molto vivace il dibattito tra i relatori e il pubblico. Si è evidenziato da parte delle coordinatrici del Convegno la tempestività delle due associazioni nell’organizzare incontri ed eventi su leggi appena pubblicate: infatti anche in questo caso si è trattato del primo convegno tenuto a Torino dedicato alla nuova legge n. 55/2015 con notevole afflusso di partecipanti, che si è mantenuto per tutta la durata dell’evento. 
Tra il pubblico presenti il Dott. Castellani, co-presidente di sezione famiglia e alcuni consiglieri di Corte d’Appello. Una buona occasione di confronto fra avvocati e giudici sulla interpretazione della legge: nel duplice aspetto sia teorico che pratico. Una ulteriore collaborazione proficua tra associazioni.