Il 22 febbraio u.s. ha preso avvio il Protocollo di Intesa sul lavoro minorile, firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e dalla Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace.
Il Protocollo prevede tra le attività:
– la promozione di attività per diffondere le informazioni sulla tutela e sulla sicurezza del lavoro rivolte ai minorenni che lavorano;
– la divulgazione e la raccolta di dati sul lavoro minorile regolare e irregolare;
– la promozione di progetti di formazione e informazione di percorsi di istruzione in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai diritti delle persone di minore età;
– il supporto alla realizzazione di materiali di aggiornamento degli operatori addetti alla vigilanza e all’ispezione.
Secondo dati dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), nel 2021 i minorenni coinvolti nel mondo del lavoro in Italia erano 51.612, un dato in crescita rispetto al 2020, quando i minorenni regolarmente impegnati in attività lavorative erano 35.505 e 47.552 nel 2019.
Nel 2019, l’Ispettorato del Lavoro ha accertato 243 casi di occupazione irregolare ed illecita di minorenni di età inferiore ai 16 anni, e solamente 127 nel 2020, una diminuzione causata dalla pandemia COVID-19.